loader image

Molfest

NEWS

Grande successo per la prima edizione di

MolFest 

oltre 70.000 

presenze per Il festival

tenutosi il 29 e 30 giugno a Molfetta (Ba)

 

Entusiasmo alle stelle per il Festival POP, 

voluto dal Comune di Molfetta e organizzato da STEP 

 

Cuore pulsante dell’evento le oltre 60 associazioni locali 

 

Più di 100 gli appuntamenti distribuiti in tutto il centro storico

 

Si è conclusa domenica 30 giugno la prima edizione di MolFest, il festival della cultura POP a ingresso gratuito che ha animato le vie del centro storico di Molfetta (Ba) per due giorni, tra grandi eventi e magiche emozioni. 

 

Voluto fortemente dal Comune di Molfetta e con alla guida il gruppo di lavoro di STEP srl, il MolFest ha registrato oltre 70.000 presenze nell’arco dei 2 giorni di evento.  Oltre 100 appuntamenti, 11 aree tematiche, 4 palchi e più di 100 ospiti hanno catalizzato l’attenzione dei tanti visitatori. Fra le particolarità di MolFest, il ruolo fondamentale delle oltre 60 associazioni del territorio che, con le loro tante attività, hanno contribuito alla piena riuscita del festival.

 

È stata una “pazza” festa tra colori, animazione, suoni e musica. Il MolFest ha dimostrato grandi potenzialità, candidandosi a diventare un’importante realtà di settore in Italia, anche grazie alla bellezza di un territorio di innegabile fascino.   

 

Tema della prima edizione è stato “Kindness”, ovvero ‘gentilezza’ intesa come empatia e inclusività, l’anima e l’energia di tutte le realtà confluite al festival: una traccia che si è ritrovata anche nell’immagine del manifesto di questa prima edizione di MolFest, disegnato dall’artista molfettese Ennio Bufi, celebrato anche con una mostra molto apprezzata alla Chiesa della Morte.

 

Per i collezionisti è stato realizzato, in collaborazione con Poste Italiane Filatelia, uno speciale annullo filatelico dedicato all’evento, disponibile insieme alla cartolina ricordo.  

 

Fra gli appuntamenti più attesi sul Main Stage, il live di Cristina D’Avena che ha portato emozioni e divertimento al tantissimo pubblico presente presso la Banchina San Domenico, e la magia Disney degli ANIMEniacs Corp, reduci da “Italia’s Got Talent”. 

 

Sempre sul Main Stage, tanto colore per gli appassionati del mondo dei cosplay nel seguitissimo Cosplay Contest. Immancabile poi il K-Pop tra Villa Comunale e Piazza Municipio, mentre le sonorità arcaiche e profonde nella musica itinerante dei Valkanorr hanno movimentato le vie del centro storico. Ha destato molta curiosità all’Approdo Sant’Andrea la “visita mitologica” delle sirene con le loro esibizioni tra le onde e, in un’inaspettata location, la Sala dei Templari, tanta tecnologia ed Esports con i gamer a contendersi il primato in tornei a tema. Avventurosa la Caccia al Tesoro a tema Fantasy con gran finale in barca organizzata da Splash Comics alla Banchina San Domenico. 

 

Tanto spazio anche alla cultura con la proiezione del trailer del documentario su Luciano Pavarotti, a cura del giornalista Leonardo Metalli. Intrigante la presentazione del prof. Giovanni Covone, tra Simpson e Astronomia. La presenza di voci celebri del mondo del doppiaggio (Alex Polidori, Paolo Camilli e Mirko Cannella) ha entusiasmato i tanti appassionati. Essere seduti in barca e poter sentire i racconti ispirati agli scritti di Italo Calvino dedicati al tema della gentilezza è stato uno dei momenti più suggestivi dell’intero festival. Presenza di spicco quella di Andrea Dentuto, conosciuto in Giappone per aver realizzato fumetti originali di Lupin III.  

 

Soddisfazione nelle parole del sindaco di Molfetta Tommaso Minervini per questa prima edizione di MolFest:

Col primo MolFest in questi due giorni Molfetta ha avuto occhi nuovi per vedere la felicità. Dai bambini ai più grandi. Tutti abbiamo diritto alla felicità e la felicità è un momento da vivere insieme senza distinzioni e senza barriere, dai bambini del filo d’oro ai grandi dello spettacolo. In queste due giornate abbiamo vissuto un mondo variegato, fantastico e pieno di energie genuine. Abbiamo interagito con la bellezza della città e la partecipazione di migliaia di persone. Portato alla ribalta il localismo coi grandi del festival pop nazionale, del comics e del cosplay. Un mondo originale, un angolo nascosto del vissuto dei singoli partecipato collettivamente con gente di ogni dove. Grazie all’opera encomiabile di tutti che anche stavolta hanno dato prova che Molfetta, le sue istituzioni, i suoi cittadini nelle grandi occasioni danno il meglio di sé. Assessori, amministratori, presidente e consiglieri, dipendenti comunali e partecipate, forze dell’ordine, il meraviglioso mondo del volontariato, i cittadini. Sono tanti. Non posso citare il lungo elenco.

Ringrazierò tutti personalmente perché tutti importanti. Questa coesione ha reso possibile la più grande concentrazione gioiosa di gente a Molfetta. Però debbo nominare qui almeno gli organizzatori Sandro, Tania ed Elisabetta e con loro lo staff tra cui Paolo, Vito e tutti gli altri genuini e professionali “operai intelligenti” di un arcobaleno emotivo portato a Molfetta da Lidia.

Il primo MolFest ha riportato, insieme al motto della gentilezza, un pensiero emblematico scritto dal suo direttore e ideatore Gianluca, che ben si addice a Molfetta: unire le forze è un inizio, mantenerle unite è un progresso, crescere insieme è un grande successo. Grazie, grazie, grazie. Anche questa esperienza ha portato un contributo importante e ci ha fatto crescere tutti”.

 

È stata una grande, emozionante festa questa prima edizione di MolFestdichiarano Giacomelli, Ferri e De Luca di STEP, agenzia del gruppo LEG Live Emotion Group, e proseguono:la proposta culturale e di entertainment portata in questi due giorni in città è stata realizzata da una speciale squadra composta non solo dal nostro staff ma anche dal Comune e dalle realtà associative del territorio che sono state il valore aggiunto dell’evento. Il Sindaco, e con lui tutta la giunta, hanno affiancato l’organizzazione con un senso collaborativo straordinario che raramente abbiamo trovato in tutti questi anni di lavoro. 

MolFest è stata per noi la scoperta di un luogo in cui la gentilezza, l’energia positiva, la cura e l’amore per la propria terra sono principi importanti su cui si basa la costruzione e la realizzazione di un sogno, quello di regalare alla città colori, emozioni, svago e contenuti interessanti e positivi. Un grazie da parte nostra a tutta la giunta comunale, alle associazioni, al nostro staff, a chi ha ideato il progetto e che fa parte della famiglia STEP-LEG, Gianluca Del Carlo e a chi con lui ha saputo divulgare il messaggio aggregativo consentendo i risultati che abbiamo ottenuto, tutto in nostro staff di comunicazione, un grazie a tutte le persone che in questi giorni e nei mesi passati hanno collaborato con il cuore affinché MolFest prendesse forma e sentimento”.


L’ideatore del progetto, Gianluca Del Carlo, direttore di Produzione e Capo Progetti delle aziende STEP e LEG dichiara: “Mille pensieri affollano la mente, ancora immersa nella bella favola vissuta in questi giorni. Sicuramente la gratitudine, verso tutti, per la fiducia e la collaborazione riscontrata, è il sentimento prevalente in questo momento. Sono grato di aver vissuto la nascita di un nuovo modello di festival in cui tutto è possibile, dove la condivisione delle idee è la chiave del vero successo dell’evento. Credo che la nostra ambizione debba essere quella di sviluppare questo modello con il coraggio di portare avanti i valori che ci hanno fatto iniziare questa avventura. Anche se conto le ore che mancano per tornare a casa, da mia moglie e dalle mie gatte, e riprendere il mio posticino nella grande famiglia STEP/LEG, che hanno organizzato l’evento insieme all’amministrazione comunale, ammetto che un pezzettino del mio cuore rimarrà sulla Banchina San Domenico a osservare i pescherecci che salpano bagnati dalla luce del tramonto… Molfetta è, e sarà sempre, un luogo magico”.

MolFest

AL VIA SABATO 

il Festival di cultura POP

che si terrà dal 29 al 30 giugno a Molfetta (BA)

 

INGRESSO GRATUITO

Sabato 29 giugno ore 16.30 inaugurazione festival

presso MAIN STAGE/BANCHINA SAN DOMENICO

ORE 19.30 INAUGURAZIONE MOSTRA

 

Sabato 29 giugno e domenica 30 apertura attività dalle ore 16.00 fino a mezzanotte

 

Tema dell’evento : KINDNESS

 

UN WEEKEND PER TUTTI, DAI PIÙ GRANDI AI PIÙ PICCOLI, ALL’INSEGNA DELLA GENTILEZZA, DELL’INCLUSIONE TRA EMOZIONI E SPENSIERATEZZA, NOVITÀ E PROPOSTE TRA COMICS, GAMES, MUSICA, COSPLAY, VIDEOGAMES, ESPORT E TANTO ALTRO

 

Il programma su www.molfest.it 

Al via dopodomani, sabato 29 giugno, la prima edizione di MolFest, il festival di cultura POP che si terrà a Molfetta (BA) fino a domenica 30 giugno 2024.

Due giorni  di svago e arricchimento emozionale, con apertura delle attivita’ dalle 16.00 fino alla mezzanotte: tutti, dai più grandi ai più piccoli, avranno la possibilità di divertirsi, scoprire novità del mondo pop e di immergersi nella “gentilezza” che questo evento offrirà. 

 

Sabato 29 giugno alle ore 16.30 ci sara’ l’inaugurazione del festival presso Main Stage/Banchina San Domenico e alle 19.300 l’inaugurazione della mostra presso la Chiesa della Morte.

Il programma dettagliato del festival si puo’ scoprire sul sito dell’evento www.molfest.it e direttamente sul posto all’info point in citta’ in via Cifarello. Inoltre sui social ufficiali dell’evento si potra’ seguire l’evento tra immagini, notizie e approfondimenti , questi i link  IG https://www.instagram.com/molfestofficial, FB https://www.facebook.com/Molfest.official 

L’Area Music del festival è pronta a portare sul palco gli ANIMEniacs Corp, reduci dall’ultima edizione di Italia’s Got Talent, tutta la simpatia di Gisella Cozzo, i Crimson Dojo, band rap-metal che da anni si esibisce con successo in tutta la Penisola, la celebre cartoon cover band pugliese degli Ipergalattici, Andrea Rock e i Rosko’s e, immancabile, la regina delle sigle tv Cristina D’Avena, ospite d’onore della giornata conclusiva.

Doveroso citare Simone Bianchi, conosciuto in tutto il mondo come eccellenza del disegno nell’industria comics americana, che sarà al centro di un’attività speciale in Artist Alley, e il prof. Giovanni Covone, vincitore del Premio Asimov 2024 con il suo “Altre terre” edito da Harper Collins, che all’interno dell’Area Narrativa e Fantasy ci racconterà la relazione tra i Simpson e l’astronomia. Indispensabile segnalare la presenza di Ubaldo Pantani, notissimo per le sue partecipazioni a “Che tempo che fa” e le esilaranti imitazioni in “Gialappa’s Show”, e Paolo Camilli, vincitore del premio “Screen Actors Guild Award 2023” per il miglior cast d’insieme in una serie drammatica con la seconda stagione di “The White Lotus”. Entrambi saranno ospiti dell’Area Movie, curata da Andrea Bedeschi, presentatore degli eventi di cinema e tv a Lucca Comics & Games, nonché supervisore editoriale di BadTaste.it, il sito italiano di punta sul mondo dell’intrattenimento. A questi si aggiungono i doppiatori Alex Polidori (lo Spider-Man di Tom Holland), Mirko Cannella (Barry Keoghan in Saltburn e Gli spiriti dell’isola) e Massimo Triggiani (Wyatt Russell in The Falcon and the Winter Soldier, Jacob Anderson ne Il Trono di Spade). Tra gli ospiti c’è anche il molfettese Pasquale Facchini, game designer, enigmista e ludologo, curatore della gamification dei contenuti della serie Tv “Braccialetti Rossi”.

Presenti nomi noti del giornalismo nazionale, tra cui Fabrizio Basso, giornalista e critico musicale di Skytg24 e Maurizio Di Fazio, autore e giornalista del gruppo L’Espresso, de Il Fatto Quotidiano e di Vanity Fair. Altra importante presenza del mondo della stampa nazionale è Leonardo Metalli, inviato speciale, autore e conduttore tv attualmente in forza alla redazione cultura del TG1, che presenterà il suo docu-film “Voglio vivere così… e felice Canto!” sulla vera vita e gli amici del grande tenore Luciano Pavarotti.

Il programma dei tre palchi sarà arricchito anche dalle attività di Comics&Science, progetto di comunicazione scientifica a fumetti di CNR Edizioni: capitanati da Jacopo Peretti, gli autori Diego Cajelli e Andrea Scoppetta proporranno un coinvolgente panel rivolto al pubblico sulla sfida “Fantascienza vs Fantasy”. 

Impossibile citare tutti, ma ricordiamo la collaborazione con Il Volta, uno dei più importanti eventi europei di fotografia cosplay, la mega Caccia al Tesoro a tema Fantasy, a cura di Splash Comics con il coinvolgimento della Lega Navale sezione di Molfetta, che si concluderà all’Approdo di Sant’Andrea con le emozioni del Villaggio Medievale Fantasy, l’Area Esports sviluppata nella Sala dei Templari a cura di Qlash, e l’area Gioco a cura di PLAY On Tour sulla Banchina Seminario, dove aziende come Dadi e Mattoncini, Asmodee e Giochi Uniti saranno l’anima ludica della manifestazione. Assolutamente da provare, presso il Giardino dei Mammoni, l’esperienza del tunnel sensoriale ideato e progettato dalla Lega del Filo d’Oro per provare a immergersi nelle percezioni dei cinque sensi. 

Ma non finisce qui: in un’area tutta dedicata al mondo orientale, localizzata nella Villa Comunale, arriverà il K-pop, con le migliori crew pugliesi coordinate da KST, una delle più grandi associazioni organizzatrici di contest ed eventi dedicati al K-pop e alla Corea del Sud. 

Ancora da sottolineare l’opera dei creatori di oggetti fantastici nelle mostre dei props inserite nel Torrione Passari, con un vero e proprio “Dietro le quinte del Trono di Spade”, grazie al gruppo GOT Puglia, che permetterà di osservare da vicino i costumi, gli oggetti di scena e anche le uova di drago presenti nella famosa serie TV tratta dal romanzo di George Martin, con tanto di “foto ricordo” da scattare sul famigerato trono.

Emozionanti e misteriose, le Sirene trasformeranno MolFest in un evento diviso tra mitologia e realtà nella splendida cornice dell’approdo di Sant’Andrea. Da citare anche l’esposizione di auto famose dal mondo del cinema e delle serie tv e le parate che coloreranno le vie del centro in cui si svilupperà l’attesa mostra mercato in Corso Dante e in Piazza Garibaldi.

E ancora softair con l’associazione One Shot e il mondo Marvel e Ghostbusters targato Real Avengers Italy, la magia e l’inventiva del Cosplay con Apulia cosplay, Dragonball Puglia, GOT Puglia, Jojo_Bizzarri_Raduni e Behind Animation che gestirà l’attesa gara cosplay. Attenzione particolare è riservata al sociale, con l’attività a tema principesse Disney a cura di Pandora – Centro antiviolenza. E poi musica itinerante con i Valkanorr e Miwa e i suoi componenti… È davvero impossibile citare tutte le proposte di intrattenimento, proprio per questo il pubblico è invitato a viverle, in un viaggio attraverso l’arte, il teatro, e spettacoli itineranti per tutti i gusti.

A raccontare il festival, insieme alla squadra di Crossover Universo Nerd, ci penseranno gli influencer Leonardo Decarli, Bertra, Daniele Calise e Lavalend. 

Grande novità dedicata a questa prima edizione dell’evento: è nata quest’anno un’importante collaborazione, un riconoscimento di grande valore per MolFest con Poste Italiane Filatelia che in occasione della kermesse ha realizzato per la giornata inaugurale del Festival, il 29 giugno, un Annullo Filatelico, che sarà disponibile insieme alla cartolina  ricordo.

Il festival, fortemente voluto dal Comune di Molfetta, vede alla guida del progetto il gruppo di lavoro di STEP, formato da esperti del settore dell’intrattenimento, punto di riferimento per la progettazione, organizzazione e realizzazione di grandi eventi.

L’immagine del manifesto, che accompagna il tema dell’evento, è affidata a Ennio Bufi, artista molfettese: “Nel 1938 veniva dato alle stampe il magazine ‘Action Comics n°1’ e in America iniziava il mito” narra Bufi descrivendo la sua opera, precisando come “riprendendone l’iconografia, questo manifesto intende essere un invito alla città a ripartire e a credere in sé stessa, perché i supereroi non avrebbero bisogno di una maschera se non dovessero nascondersi dal giudizio della gente”.

Grande fiducia nei confronti dell’evento è stata dimostrata da parte di partner nazionali tra cui Echo Group, azienda leader nell’organizzazione di eventi legati al mondo del cinema, che porterà a MolFest i trailer in anteprima dei nuovi appuntamenti cinematografici estivi; il colosso della gadgettistica Maxdevil, che porterà la sua esperienza dando la possibilità a ogni visitatore di portarsi a casa un ricordo del festival; Fondazione Veronesi, che offrirà ai visitatori l’esperienza di gioco basata sul web game “Smogville – Fino all’ultimo  respiro”, permettendo loro di comprendere il legame tra inquinamento atmosferico e salute. 

L’ideatore del progetto è Gianluca Del Carlo, direttore di Produzione e Capo Progetti delle aziende STEP e LEG. 

 

Per la parte organizzativa si ringrazia HOLLY, agenzia di marketing ed eventi, guidata da Gianni Spano e Vito Ballarino, che collaborerà alla realizzazione dell’evento. 

L’ingresso è gratuito.  

ORARI FESTIVAL

Sabato 29 e domenica 30 giugno, in entrambi i giorni apertura alle 16.00 con attività fino a mezzanotte.



www.molfest.it 

https://www.instagram.com/molfestofficial

https://www.facebook.com/Molfest.official 

MolFest

Festival POP

29 e 30 giugno 2024

Molfetta (BA)

 

“Unire le forze è un inizio, riuscire a mantenerle unite

è un progresso; crescere assieme è il vero successo”

 

Molfetta, 12 giugno 2024 – Ai nastri di partenza la prima edizione di MolFest, il festival di cultura POP che si terrà a Molfetta (BA) sabato 29 e domenica 30 giugno 2024.

Voluto fortemente dal Comune di Molfetta, il festival, ad ingresso gratuito, ha come principale obiettivo la valorizzazione della cultura locale e delle associazioni del territorio, con l’intento di sviluppare un percorso virtuoso che attivi potenti sinergie sul territorio. Alla guida del progetto il gruppo di lavoro di STEP srl, formato da esperti del settore dell’intrattenimento, punto di riferimento per la progettazione, organizzazione e realizzazione di grandi eventi. Ciò ha permesso lo sviluppo di un progetto accattivante e innovativo pensato per il grande pubblico da sempre desideroso di un evento di interesse culturale, di svago e di attrazione turistica: una grande festa in cui il vero protagonista sarà il territorio che ospiterà, per due giorni, l’energia dell’arte a 360 gradi. Tra colori, emozioni, suoni, parole e appartenenza vi sarà una narrazione perfetta, gentile, inclusiva: un’esplosione POP.

Partendo dall’area musicale del festival che vede tra i protagonisti, oltre a svariate realtà artistiche locali, Gisella Cozzo, gli ANIMEniacs Corp. freschi dell’ultima edizione di Italia’s Got Talent, i  Crimson Dojo, band rap/metal che da anni gira la penisola, la cartoon cover band pugliese gli Ipergalattici, Andrea Rock e i Rosko’s e Cristina D’Avena ospite d’onore della giornata conclusiva.

Non possiamo non citare Simone Bianchi, conosciuto in tutto il mondo come eccellenza del disegno nell’industria comics americana, che sarà al centro di un’attività speciale in Artist Alley e il prof. Giovanni Covone, che all’interno dell’area narrativa e fantasy, ci racconterà la relazione tra i Simpson e l’astronomia. 

Continuando il racconto del festival è indispensabile segnalare la presenza di Ubaldo Pantani, notissimo per le sue partecipazioni a “Che tempo che fa” e le esilaranti imitazioni in “Gialappa’s Show”, nonchè Paolo Camilli, attore, comedian e content creator, vincitore del premio “Screen Actors Guild Award 2023” per il miglior cast d’insieme in una serie drammatica con la seconda stagione di “The White Lotus”. Entrambi saranno tra gli ospiti dell’area movie, curata da Andrea Bedeschi, presentatore degli eventi di cinema e tv a Lucca Comics & Games nonché supervisore editoriale di BadTaste.it, il sito italiano di punta sul mondo dell’intrattenimento. A questi si aggiungono i doppiatori Alex Polidori (lo Spider-Man di Tom Holland), Mirko Cannella (Barry Keoghan in Saltburn e Gli spiriti dell’isola) e Massimo Triggiani (Wyatt Russell in The Falcon and the Winter Soldier, Jacob Anderson ne Il Trono di Spade). 

A raccontare il festival, tra gli altri, gli influencer Leonardo Decarli, Bertra, Daniele Calise e Lavalend che si uniranno alla squadra di Crossover Universo Nerd per la narrazione transmediale del festival.

Tra gli ospiti anche Pasquale Facchini, game designer di Molfetta, enigmista e ludologo. Informatico di formazione, realizza videogame e ha curato la gamification dei contenuti della serie Tv “Braccialetti Rossi”, pubblicando vari giochi da tavolo. Sostenitore del gioco come strumento di educazione non formale e promuove l’unione e la collaborazione tra i popoli attraverso il gioco di ruolo e da tavolo.

Tra i protagonisti, alla conduzione di panel e a raccontare novità, saranno presenti nomi noti del giornalismo nazionale tra cui Fabrizio Basso, giornalista e critico musicale di Skytg24 e Maurizio Di Fazio, autore e giornalista del gruppo L’Espresso, de Il Fatto Quotidiano e di Vanity Fair. Altra importante presenza del mondo della stampa nazionale, Leonardo Metalli, inviato speciale, autore e conduttore tv attualmente in forza alla redazione cultura del TG1 che presenterà il suo docu film “Voglio vivere così…e felice Canto!” un documentario sulla vera vita e gli amici del grande tenore Luciano Pavarotti.

Il programma dei tre palchi sarà arricchito anche dalle attività di Comics&Science, progetto di comunicazione scientifica a fumetti di CNR Edizioni: capitanati da Jacopo Peretti, saranno ospiti gli autori Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, che proporranno un coinvolgente panel rivolto al pubblico sulla sfida “Fantascienza vs Fantasy”. 

Il cuore pulsante del progetto rimane comunque l’attività che ha visto il coinvolgimento di oltre 60 associazioni del territorio, che produrrà oltre 100 eventi distribuiti in tutto il centro storico di Molfetta: un tripudio di attività esperienziali offerte al pubblico sempre al centro delle attività.

Un’espressione di questa volontà è manifestata anche nello sviluppo dell’arredo urbano la cui creatività è affidata a giovani artisti pugliesi coordinati da Emanuela Carbonara tra cui troviamo: Alessia Di Sisto, Cosimo De Stena, Deborah Di Bari, Gabriele Mastropasqua, Gaetano Ciccolella, Gaia Aloisio, Luca Occhinegro, Riccardo Quacquarelli.

In un elenco che non potrà mai essere esaustivo, citiamo: la collaborazione con Il Volta, uno dei più importanti eventi europei di fotografia cosplay, la mega caccia al tesoro a tema Fantasy, a cura di Splash Comics con il coinvolgimento della Lega Navale sezione di Molfetta, che si concluderà all’Approdo di Sant’Andrea con le emozioni del villaggio medievale fantasy. L’atmosfera diventa sfidante nelle cornici più suggestive, a due passi dal mare, con l’area esports sviluppata nella Sala dei Templari a cura di Qlash, e l’area Gioco a cura di PLAY On Tour sulla Banchina Seminario dove aziende come Dadi e Mattoncini, Asmodee e DV Giochi saranno l’anima ludica della manifestazione.

Infine da citare, presso il Giardino dei Mammoni, l’esperienza del tunnel sensoriale ideato e progettato dalla Lega del Filo d’Oro per provare ad immergersi nelle percezioni dei cinque sensi. 

Ancora da sottolineare l’inventiva dei creatori di oggetti fantastici nelle mostre dei props inserite nel Torrione Passari con un vero e proprio “Dietro le quinte del Trono di Spade”: grazie infatti al gruppo GOT Puglia sarà possibile osservare da vicino i costumi, gli oggetti di scena e anche le uova di drago presenti nella famosa serie TV tratta dal romanzo di George Martin. Alla fine del tour, ci sarà la famosa “foto ricordo” da scattare sul famigerato trono.

Emozionanti anche le misteriose Sirene che trasformeranno MolFest in un evento diviso tra mitologia e realtà nella splendida cornice dell’approdo di Sant’Andrea che si trasformerà in uno scenario unico in cui le mitologiche figure si muoveranno tra il mare e la battigia con il loro canto unico. Ancora da citare l’esposizione di auto famose dal mondo del cinema e delle serie tv, ed ancora le parate che coloreranno le vie del centro dove si svilupperà l’attesissima mostra mercato in Corso Dante e in Piazza Garibaldi.

Non finisce qui: non tradendo la posizione della Puglia quale terra di frontiera tra ovest ed est, si concretizza al MolFest un’area tutta dedicata al mondo orientale localizzata nella Villa Comunale dove troveremo il Kpop con le migliori crew pugliesi quali Heavens, QTDreams, Misul Crew, Zero O’ Clock, coordinate da KST, una delle più grandi associazioni organizzatrici di contest ed eventi dedicati al Kpop e alla Corea del Sud. 

Ancora da citare il softair con l’associazione One Shot e il mondo Marvel e Ghostbusters targato Real Avengers Italy e tutta la magia, i colori e l’inventiva del Cosplay con Apulia cosplay, Dragonball Puglia, GOT Puglia, Jojo_Bizzarri_Raduni e Behind Animation che gestirà l’attesa gara cosplay, momento di aggregazione per tutti gli appassionati del settore. Occhio di riguardo anche per il sociale e la sensibilizzazione con l’attività a tema principesse Disney a cura di Pandora – Centro antiviolenza.

A concludere questa prima carrellata di iniziative che animeranno la città nei giorni 29 e 30 giugno non potrà mancare la musica itinerante dei Valkanorr e dei Miwa e i suoi componenti.

Le proposte di intrattenimento spaziano anche attraverso l’arte, il teatro, e gli spettacoli itineranti. Per citarne alcuni, Arterie Teatro proporrà uno spettacolo dedicato al tema della gentilezza che vedrà gli spettatori coinvolti direttamente sulle barche in collaborazione con il Circolo Nautico Ippocampo di Molfetta. Tra le strade della città si svolgerà il Game Book Crossing con attività di gioco e lettura e la simpatia dello spettacolo Spazzacamin, entrambi a cura della compagnia Il Carro dei Comici. Il Teatro dei Cipis presenterà un’attività dedicata ai bambini sulla terapia dell’abbraccio, e sempre per il pubblico dei più piccoli ci saranno laboratori e letture animate a cura di Giraffa a Pois. Infine l’orchestra del Liceo Fornari con un grande spettacolo musicale sul palco.

Grande fiducia all’evento anche da parte di altri partner nazionali tra cui Echo Group, azienda leader nell’organizzazione di eventi legati al mondo del cinema, che porterà a MolFest i trailer in anteprima dei nuovi appuntamenti cinematografici estivi; il colosso della gadgettistica Maxdevil che porterà la sua esperienza dando la possibilità ad ogni visitatore di portarsi a casa un ricordo del festival; Fondazione Veronesi che offrirà ai visitatori l’esperienza di gioco basata sul web game “Smogville – Fino all’ultimo  respiro” che permetterà loro di comprendere il legame tra inquinamento atmosferico e salute. 

L’immagine del manifesto è stata affidata ad Ennio Bufi, artista molfettese “Nel 1938 veniva dato alle stampe il magazine “Action Comics n°1” e in America iniziava il mito”. Con entusiasmo Bufi narra e descrive la sua opera e precisa come “riprendendone l’iconografia, questo manifesto intende essere un invito alla città a ripartire e a credere in sé stessa, perché i supereroi non avrebbero bisogno di una maschera se non dovessero nascondersi dal giudizio della gente”.

Molfetta, città che da sempre ha fatto dell’accoglienza e della convivialità uno dei suoi punti di forza, si sta preparando al meglio”. Interviene il primo cittadino Tommaso Minervini rimarcando impegno e dedizione, spendendo parole per la comunità “Siamo pronti ad accogliere tutti i nostri ospiti nel migliore dei modi. Quella del 29 e 30 giugno sarà una grande festa che riuscirà a coinvolgere tutti nel nome della gentilezza e della convivialità. Per noi si tratta di una grande opportunità. Ci abbiamo creduto da subito, forti anche del fatto che Molfetta e i molfettesi hanno sempre saputo dare il massimo nelle occasioni importanti. Ringrazio sin d’ora tutti coloro che hanno lavorato in questi mesi e che si impegneranno per rendere MolFest la più grande opportunità di promozione del territorio e della nostra capacità di accoglienza”.

Il tema di questo evento è Kindness, un termine che rimanda alla gentilezza, alla cortesia, alla cordialità, all’empatia, alla cura verso il prossimo ed all’inclusione”. Fanno eco alle parole del sindaco, quelle dell’assessore alla socialità Anna Capurso “Il MolFest propone un divertimento sano che valorizza le diversità, che favorisce la sinergia e la collaborazione fra l’amministrazione comunale, le tante associazioni, i bimbi dell’asilo nido, gli anziani, i tantissimi giovani, le persone con disabilità, tutti pronti a condividere creatività, divertimento e belle emozioni, per vivere il nostro centro storico in un clima festoso”.

 

Riprendiamo la parola “kindness” tema dell’evento per indicare quello che per noi e la nostra squadra di lavoro è stato il primo pensiero avuto nell’incontro e nella conoscenza con il Comune di Molfetta e le associazioni locali” dichiarano  Sandro Giacomelli, Tania Ferri ed Elisabetta De Luca di STEP srl (Stage Event Productions) e proseguono “Gentilezza che è stata ed è il punto di forza della grande macchina organizzativa che con un lavoro in perfetta sinergia ed in completo accordo ha permesso la messa a terra di un progetto, MolFest, a cui noi teniamo in particolar modo. Ringraziamo dunque tutte le associazioni, ringraziamo il Comune ed i cittadini per l’accoglienza e collaborazione non scontate ed in questo caso preziosissime. Il nostro Gianluca Del Carlo, ideatore del progetto MolFest, insieme a tutta la famiglia C.F.C., ha lavorato e sta portando avanti in completa sintonia con il territorio un progetto che ha tutte le caratteristiche di un evento dal posizionamento importante per contenuti artistici e culturali, posizione geografica, innovazione. Gli ospiti hanno accettato sin da subito e con entusiasmo il nostro invito e siamo certi che questa prima edizione sarà brillante, emozionante e divertente per tutti.”

 

L’ideatore del progetto, Gianluca Del Carlo, direttore di Produzione e Capo Progetti delle aziende STEP e LEG dichiara “E’ sempre emozionante lavorare ad un nuovo progetto che ha la più grande ambizione di sviluppare le sinergie locali in un evento che risulti accattivante per il grande pubblico. La risposta del Comune e di tutte le associazioni locali è stata veramente positiva e riteniamo che ci siano le premesse per un bellissimo percorso condiviso. Ricordiamoci però che unire le forze è solo l’inizio, mantenerle unite sarà il primo successo e sviluppare questa sinergia nel medio-lungo periodo è il vero obiettivo del lavoro…come? con la gentilezza!”.

MolFest, la nuova creatura del circuito C.F.C. (Comics Festival Community), sarà una grande occasione di svago, di arricchimento emozionale, un luogo in cui per due giorni, con apertura dalle 16.30 fino alla mezzanotte, tutti, dai più grandi ai più piccoli, avranno la possibilità di divertirsi, scoprire novità del mondo pop e di immergersi nella “gentilezza” che questo evento offrirà.

 

Per la parte organizzativa si ringrazia HOLLY agenzia di marketing ed eventi, guidata da Gianni Spano e Vito Ballarino, che collaborerà alla realizzazione dell’evento. 

L’ingresso è gratuito.  

ORARI FESTIVAL

Sabato 29 e domenica 30 giugno, in entrambi i giorni apertura alle 16.30 con attività fino a mezzanotte.



www.molfest.it 

https://www.instagram.com/molfestofficial

https://www.facebook.com/Molfest.official 

 

Ufficio stampa regionale MolFest:

press@holly.agency

referente Mario Sculco – 3336777777


Ufficio stampa nazionale MolFest:

STEP-C.F.C.

www.comicsfestivalcommunity.com 

referente Piero Vittoria – 3275711243

ufficiostampa@comicsfestivalcommunity.com 

C.F.C. e’ un progetto LEG Live Emotion Group www.legsrl.net 

Responsabile Comunicazione STEP e LEG: 

comunicazione@legsrl.net 

 

 

Il Village e altre realtà coinvolte 

Il Village sarà una vera e propria novità al MolFest in tema di inclusione, in un territorio da sempre più che attento a temi sensibili. Con il coinvolgimento di tantissime realtà attive sul territorio, spaziando dai settori del sociale, dell’assistenza a categorie fragili fino ad arrivare al mondo del teatro e della cultura, al MolFest troveremo: ALA Puglia, Anomalia Aps, Apertamente, Appoggiati a me, Arteinscena, Arterie Teatro, Assiah GDR, Auser, Beroler, Carro dei Comici, Chàrisma, Circolo Nautico Ippocampo, Crocevia dei mondi, Cronache del Tacco, Dance Company ASD, centro diurno per disabili Don Tonino Bello, APS Don Tonino Bello, Fidas Donatori di Sangue, Fotografica f/64, Giraffa a pois, Insomnia, Koinos, La Plancia Piena, Mecha Phoenix Studio, Maze Esports, Melphicta nel passato, Mensa Puglia, Momiji, Consorzio Metropolis, One Shot, Palantir, Pandora – Centro Anti Violenza, Puglia TRADanze, Shalom – Centro per le famiglie, Symposium, Teatrarte, Teatro dei Cipis, Gruppo Volontariato Vincenziano “Santa Maria Assunta” della Cattedrale di Molfetta.  Oltre a raccontare il loro impegno e le loro attività al MolFest saranno proposti spettacoli musicali realizzati ad hoc per l’evento. A salire sul palco sarà anche l’orchestra musicale del Liceo statale “Fornari” di Molfetta. Proporranno contenuti originali a tema con lo spirito del festival anche Hoken Tech, La tana del Nerd, Maleduclasse e i giovani studenti dell’ITET “Salvemini” di Molfetta. Nasce proprio da questo fermento associativo e creativo l’iniziativa MolFest Off, una grande festa finale dedicata agli artisti emergenti del territorio. Il coinvolgimento si allarga anche ai gruppi di volontariato e sicurezza AVS, Croce Rossa Italiana, Misericordia Molfetta e Ser Molfetta. Tra le altre realtà anche I.C. San Giovanni Bosco plesso Santo Mauro.

Area Comics

La sezione fumetto di MolFest, inoltre, vede la partecipazione degli autori e della redazione di Comics&Science, progetto di comunicazione scientifica a fumetti di CNR Edizioni. Una collana di storie realizzate dai migliori autori italiani in collaborazione con enti e istituti di ricerca. Autori del calibro di Leo Ortolani e la sua travolgente comicità, Giuseppe Palumbo con le sue eleganti ambientazioni storiche e tanti altri. Nella due giorni di Molfest saranno presenti gli autori Diego Cajelli e Andrea Scoppetta, che proporranno un coinvolgente panel rivolto al pubblico sulla sfida “Fantascienza vs Fantasy”, 

Area Narrativa 

Ospite principale dell’area Giovanni Covone è docente di astrofisica e astronomia all’università Federico II di Napoli. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio degli esopianeti e le proprietà della materia oscura. Nel gennaio del 2020, insieme a un’equipe della NASA, ha contribuito all’individuazione di TOI-700d, una possibile “nuova casa” per l’uomo; un ipotetico gemello della Terra, seppure a distanza siderale. Il suo libro “Altre Terre, pubblicato da Harper Collins e vincitore del Premio Asimov 2024, passando in rassegna scoperte astronomiche del passato e attualissime e ponendo nuove domande su ciò che esiste fuori dai confini della nostra conoscenza, parla di noi, del rapporto tra la specie umana e il cosmo, e dell’incredibile spettacolo della natura. A Molfest spiegherà la relazione tra i Simpson e l’astronomia… le ciambelle e le stelle! 

Artist Alley 

Artist Alley vedrà oltre 15 disegnatori e artisti coinvolti, tra senior e “apprendisti” in un luogo che risuonerà di una bravura artistica senza pari. Saranno presenti: Alessandro Amoruso, Alessandro De Donato, Alessio Fortunato, Andrea Buong Buongiorno, Andrea Caradonna, Andrea Dentuto, Carlotta Mascolo, Daniele Musashi Ciciriello, Gianluca Veggia, Giuseppe Sansone, Licia Cascione, Lucia Siciliani, Maria Roberto, Nicola Sammarco, Sara Torre.

 

Area videogames e esports 

Passione competitiva in un’area votata al gioco elettronico dove fanno capolino le realtà più innovative del panorama gaming. Fondata nel 2017 QLASH, riconosciuta come realtà di spicco nel gaming e nel mercato dei videogiochi, è specializzata nell’organizzazione di tornei per giocatori di tutti i livelli, promuovendo il gaming inclusivo. Con sede a Treviso, QLASH dispone della QLASH House, una gaming house di oltre 2000 mq, che funge da centro nevralgico per le sue attività e competizioni. Durante i giorni dell’evento a Molfetta, QLASH offrirà agli appassionati l’opportunità di giocare e mettersi alla prova sui principali titoli di Riot Games, tra cui League of Legends e Valorant, quest’ultimo disponibile e giocabile in anteprima anche su console. QLASH organizzerà tornei sulla nuova modalità Arena V2 di League of Legends e su tanti altri titoli di gioco, offrendo anche attività di free to play e quiz interattivi. Sarà inoltre possibile incontrare i talents e content creators di QLASH attraverso attività di meet & greet, creando un’occasione unica per i fan di interagire con le loro personalità preferite. 

La proposta del MolFest in ambito esports si arricchisce con la presenza di Maze Esports. Fondata nel 2021 e nata dall’ardente passione di Simone Loiacono e Giacinto Biancofiore, Maze Esports si affaccia nel panorama degli sport elettronici italiani guadagnando rapidamente riconoscimenti e ammirazione nella comunità gaming per la sua dedizione alla promozione dell’universo esports in Italia.

 

Area Games 

Il cuore nevralgico dell’area games è rappresentato da Play On Tour, l’avventura ludica itinerante di Play – Festival del Gioco, il più grande festival italiano interamente dedicato al gioco in ogni sua forma. Lo staff di Play si mette a disposizione di eventi, fiere e altri festival, per trasformare lo spazio con tanti tavoli da gioco. Ogni tappa diventa un evento ludico. L’obiettivo è portare un po’ di Play nei vari festival o fiere, con la voglia di mettersi in gioco anche fuori dalla solita sede del Festival. Uno spazio dedicato al gioco e ai giocatori, organizzato da giocatori. Play on Tour è molto più di un semplice evento ludico itinerante. È un’esperienza che celebra la diversità, la condivisione e la gioia del gioco, trasformando gli spazi urbani, fieristici e di eventi, in luoghi di connessione e divertimento per tutti coloro che vi partecipano. Nell’area games del MolFest ci sarà la presenza di brand internazionali quali Asmodee, DV Giochi, Giochi Uniti, Hasbro e tante associazioni locali coinvolte quali Alea 51, Assiah GDR, Beroler, Crocevia dei mondi, Cronache del Tacco, Dadi e Meeple Society, La Plancia Piena, Mecha Phoenix Studio, MuraCrea, Palantir, Incanta Dado, La tana del Nerd.

 

Area Cosplay 

La passione, i colori e il travolgente entusiasmo dei cosplayer animeranno un’ampia area della Villa Comunale di Molfetta. Dai celebri universi di One Piece e dei supereroi Marvel alla magia di Harry Potter, dagli iconici acchiappafantasmi alla zona fotografica dalle atmosfere dell’horror gotico, ecco le associazioni locali che popoleranno l’area: Apulia Cosplay, Behind Animation, Dragonball Puglia, GOT Puglia, Jojo Bizzarri Raduni, Real Avengers, Ghostbusters Italia.

MolFest – Festival POP dell’Inclusione 

29 e 30 giugno 2024 

Molfetta (BA)

Ingresso gratuito

Un racconto gentile e ambizioso, 

il 29 e 30 giugno arriva la prima edizione del MolFest

 

Molfetta, 13 maggio 2024 – Una nuova avventura, un nuovo racconto renderà la città pugliese il cuore gentile della cultura POP. È MolFest, il nuovo festival dedicato al mondo comics, games, cosplay, videogames, esports e tanto altro che si terrà il 29 e 30 giugno 2024 nel centro della città di Molfetta a cura di STEP, del gruppo LEG – Live Emotion Group promosso dal Comune di Molfetta. 

Il tema della prima edizione sarà “Kindness”

In un momento storico complesso, MolFest risponde e avvia la sua narrazione con “Kindness”, gentilezza, tema fondante dell’evento. In quest’ottica sul territorio ci sarà un massivo coinvolgimento di oltre 60 associazioni locali orbitanti in vari ambiti del tessuto sociale e culturale di Molfetta. Un preciso intento che vedrà uno sforzo organizzativo rivolto allo sviluppo di diversi percorsi legati all’universo della cultura POP con tre principali obiettivi (più uno extra): proporre un programma di attività accattivanti per il grande pubblico, valorizzare il patrimonio architettonico del centro storico della città, iniziare un percorso di sviluppo del tessuto culturale di settore dei giovani molfettesi mettendo a disposizione il know-how degli operatori che da anni sono considerati leader del settore nei vari ambiti dell’entertainment. Ciò genererà una migliore predisposizione d’animo per superare ogni barriera e vivere appieno il territorio senza preconcetti.

La città si trasforma in uno scenario immaginifico

Sarà la narrazione di un viaggio emozionante, che inizierà dalla Villa Comunale Giuseppe Garibaldi di Molfetta dove sorgeranno le prime 4 aree tematiche incentrate sull’universo Marvel degli Avengers, il mondo dell’oriente, l’universo delle principesse Disney e quello delle atmosfere horror gotiche. Tali aree in cui saranno presenti allestimenti suggestivi saranno gestite in collaborazione con Il Volta, il più importante evento europeo dedicato alla fotografia cosplay.

Non può mancare la tecnologia per focalizzare sulle grandissime innovazioni che essa porta in questo settore, raccontandone potenzialità visive e sensoriali. L’avventura a Molfetta punta al futuro degli sport elettronici e prosegue nella Sala dei Templari con la realizzazione di un’area legata al mondo dei videogiochi in collaborazione con l’azienda internazionale, leader dell’universo esports, Qlash: saranno organizzati esaltanti tornei e approfondimenti con tantissimi esperti a beneficio dei molti appassionati. 

Emozioni più intense si eleveranno dal Torrione Passari che sarà centro di una “experience room” legata al mondo medievale e fantasy a cui sensorialmente faranno eco dei suggestivi concerti acustici che si terranno al tramonto sul terrazzo affacciato sul mare. In questo ambito si svilupperà una delle iniziative più complesse della rassegna: ogni giorno si terrà una grande caccia al tesoro tematica in collaborazione con la Lega Navale, sviluppata in tutto il centro storico, culminante nell’esperienza di poter rivivere l’approdo di coraggiosi cavalieri. I partecipanti più ardimentosi saranno condotti via mare all’approdo sant’Andrea per l’occasione trasformato in un accampamento medievale. 

Interazioni, regole e giochi faranno capolino grazie alla collaborazione con Play Festival del Gioco e l’azienda leader in Italia Dadi e Mattoncini. Verrà infatti allestita sulla banchina Seminario un’enorme area dedicata al gioco da tavolo dove vedremo la compresenza di molte associazioni locali e brand internazionali quali Asmodee e DV Giochi.

Un richiamo esperienziale al tema della gentilezza e dell’inclusione trova riscontro anche nel tunnel sensoriale ideato e progettato dalla Lega del Filo d’Oro, per poter apprendere e comprendere. Si tratterà di un percorso immersivo per giocare con gli stimoli dei cinque sensi. 

In generale, il centro storico stesso diventerà cuore pulsante di questa tessitura trasformandosi in un grande palcoscenico a cielo aperto grazie all’animazione creata dalle varie associazioni teatrali del territorio che, rispondendo all’appello del MolFest, trasformeranno angoli suggestivi della città in piccoli set teatrali. 

I primi grandi ospiti annunciati per MolFest

Doveroso l’annuncio anche dei nomi dei primi artisti che hanno aderito all’iniziativa e che renderanno il festival unico per coinvolgimento e suggestioni musicali. Partendo da Andrea Rock e i Rosko’s e dagli ANIMEniacs Corp, reduci da “Italia’s Got Talent” per la parte musicale, per arrivare all’attore Ubaldo Pantani, attualmente in onda con “Che tempo che fa” e “Gialappa’s Show”, al disegnatore Simone Bianchi, ormai considerato massimo esponente del mondo comics internazionale, per arrivare infine, a concludere la primissima carrellata di ospiti dell’evento, all’amatissima Cristina D’Avena, vera icona del mondo legato ai cartoni animati e alla cultura POP nazionale.

Tra le altre realtà che saranno presenti al MolFest anche Echo Group, azienda leader nell’organizzazione di eventi legati al mondo del cinema, e Crossover Universo Nerd con i suoi content creator che racconteranno il festival a chi non potrà partecipare alla kermesse. 

La realizzazione del festival MolFest è stata affidata alla azienda STEP (Stage Event Productions) del gruppo LEG (Live Emotion Group) che attraverso il ramo d’azienda CFC, Comics Festival Community, è presente in tutta Italia attraverso la sua rete di festival uniti dalla volontà di condividere il proprio know-how per sviluppare nuove idee, promuovere in sinergia le proprie realtà e mettere a disposizione le proprie specializzazioni e i punti forti di ogni singolo evento.

«Ho seguito sin dalle prime battute la nascita di questa iniziativa che sicuramente – sottolinea l’assessore alla socialità del comune di Molfetta, Anna Capurso – incontrerà l’entusiasmo del pubblico, non solo di Molfetta. Sappiamo che migliaia di persone giungeranno anche da fuori città, anzi da fuori regione. Guardiamo all’inclusione, alla festa di tutti, al divertimento sano, alla partecipazione trasversale di persone di ogni fascia di età».

 

«Ancora una volta ringrazio tutti coloro che, con grande prova di coesione comunitaria – il commento del Sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini – si sono resi disponibili per questo grande evento. Come Comune abbiamo investito nell’iniziativa di forte respiro nazionale che punta all’inclusione e alla valorizzazione del territorio molfettese e di tutte le sue energie positive. Molfetta entra nel circuito dei Festival di settore e ambisce a diventare punto di riferimento per il sud Italia. Un ringraziamento doveroso anche alla dirigente del Settore Socialità, Lidia de Leonardis, alla Giunta ed ai Consiglieri comunali che sostengono l’azione di grande rilancio che stiamo effettuando dell’immagine di Molfetta».

«Entusiasmo, empatia, solarità, gentilezza, sono state le prime impressioni che io e tutta la squadra STEP abbiamo avuto quando abbiamo incontrato per la prima volta le istituzioni, le associazioni, gli abitanti di una città, Molfetta, che sembra essere un grande bellissimo teatro naturale, di grande ispirazione per un progetto su un festival di cultura pop» racconta Sandro Giacomelli che con Tania Ferri ed Elisabetta De Luca è a capo di STEP e di LEG – Live Emotion Group, e prosegue: «C’è una grande collaborazione sia con il Comune, che ringrazio a nome di tutti noi, sia con le associazioni che saranno parte fondamentale del progetto. Un festival di cultura POP ha mille sfaccettature, è inclusivo, è performante, sincero ma soprattutto è per tutti.  Siamo all’inizio di un grande viaggio di arte e sentimenti».

Come dimostrazione della volontà di sviluppare al meglio il progetto, l’azienda ha voluto coinvolgere il suo capo progetti Gianluca Del Carlo per la direzione artistica e Paolo Gualdi per lo sviluppo delle aree. i due professionisti, assieme ad una squadra che si sta dimostrando vulcanica, hanno firmato, tra le altre cose, eventi come Falcomics e Chiavari in Cosplay con risultati inaspettati all’inizio del percorso creativo. 

Non volendo lasciare nulla al caso è stato ritenuto di coinvolgere un’eccellenza del territorio quale la Holly, agenzia di marketing ed eventi, guidata da Gianni Spano e Vito Ballarino che collaborerà alla realizzazione dell’evento.

This message is only visible to admins.
Problem displaying Facebook posts.
Click to show error
Error: Server configuration issue