loader image

Molfest

Fidas – Donatori di Sangue

E’ composta da 41 sezioni operanti principalmente nelle province di Bari, Bat e Taranto e nel 2023 ha raccolto circa 19000 unità  di sangue e plasma e il Presidente pro-tempore è Corrado Camporeale.

Tra queste sezioni  è compresa quella di Molfetta

 L’Associazione Fidas Pugliese Donatori Sangue sezione di Molfetta (Presidente pro-tempore Isabella Montepulciano), costituitasi nel febbraio 2002, è un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro. Sua finalità è la promozione del dono anonimo, gratuito e periodico del sangue e dei suoi componenti.  La Fidas opera in collaborazione soprattutto con il centro Trasfusionale di Molfetta, ma anche con altri centri trasfusionali della provincia di Bari.  La trasfusione di sangue o di un suo componente, spesso è l’unica terapia in grado di salvare una vita umana: si pensi ai traumatizzati, ai grandi ustionati, ai talassemici, agli emofiliaci, ai trapiantati.   Ogni anno, in parallelo con i progressi della scienza medica, aumenta il fabbisogno di sangue che può essere ottenuto solo dall’uomo. Può donare chiunque sia in buona salute, pesi almeno 50 Kg e abbia compiuto 18 anni. Si può donare fino a 65 anni e oltre, qualora si godi di buona salute.   Il donatore ha diritto a ricevere a casa gratuitamente le analisi effettuate sul suo sangue. Il donatore ha diritto ad assentarsi il giorno della donazione, senza perdere la retribuzione. La donazione del sangue non fa male, in quanto effettuata con materiali sterili e monouso. 

Nel 2024 la sezione annovera 680 soci attivi (cioè coloro che hanno donato negli ultimi 2 anni).

 

Donare aiuta a stare bene con se stessi e fa bene agli altri. Questo è il messaggio che la Fidas Band porterà sul palco del MolFest per dimostrare che ognuno di noi può essere un supereroe con un piccolo e semplice gesto. 

Sarà anche presente con uno spazio a lei dedicato nel Village delle associazioni per tutti coloro che vogliono conoscere la loro realtà.

 

LUOGO: Palco p.zza Municipio

QUANDO: Domenica 30 ore 22:30

 

https://www.facebook.com/groups/420287681958293/