loader image

Molfest

Lega Navale

La Lega Navale Italiana sezione Molfetta, si costituisce nell’Ottobre del 1917, a cura del Presidente Reggente, Cap. Cav. Renato Flamini.

La Seconda guerra mondiale portò alla mancanza di un numero di soci tale da poter mantenere in vita la Sezione.

Nel 1971, la Sezione di Molfetta della LEGA NAVALE ITALIANA è nuovamente rifondata il 15 Ottobre 1971 prot 4060, atto di convalida P.N. del 1° Consiglio Direttivo e organi collegiali eletti, della Lega Navale Italiana Sezione Molfetta, Presidente Prof. Luigi Raguseo.

Nel 1971 alla ri-costituita Sezione della Lega Navale, fu assegnata dalla Marina una palazzina in stato di abbandono anni, in precedenza come Lazzaretto, per la quarantena dei Marinai.

Tali ambienti, furono ristrutturati a cura della Sezione, resi nuovamente utilizzabili.

Nel 1980 dopo il Terremoto dell’Irpinia, su richiesta della Marina, i locali furono restituiti dalla Sezione, e ri-qualificati per l’utilizzo come UFFICIO LEVA della Marina Militare sino alla fine degli anni ‘90.

Dal 1972 al 1998 affiliata alla F.I.M. Federazione Italiana Motonautica.

Nel 2005 la Sezione di Molfetta si dota di una Sede Sociale di Proprietà sita in località Molo di Pennello, – bacino portuale di Molfetta.

Il progetto iniziato nel 1999, più volte accantonato, nel 2005, grazie all’impegno del Presidente pro-tempore Felice Angelo Sciancalepore, dei Consiglieri e Soci tutti, è raggiunto l’obbiettivo di realizzare una SEDE di PROPRIETA’ della Sezione di Molfetta. L’impegno assunto sin da proprio insediamento dal Presidente Felice Angelo Sciancalepore e dal team di Consiglieri, nonostante una gestazione della costruzione della durata complessiva di tre anni, dovuta alle molteplici interruzioni per le continue verifiche alle normative di riferimento delle opere, in realizzazione.

La realizzazione di una propria SEDE SOCIALE è portata a compimento dopo 34 anni dalla ri-costituzione della Sezione di Molfetta.

 

La Lega Navale concederà ai vincitori della caccia al tesoro, organizzata da Splash Comics,  una traversata del porto sulle sue celebri lance a remi. I vincitori salperanno dai moli di Banchina Seminario e tenteranno assieme agli equipaggi la presa della spiaggia di Approdo Sant’Andrea. Per vivere quest’avventura iscriviti alla Caccia al Tesoro.

 

LUOGO: Banchina Seminario

QUANDO: Sabato 29 e Domenica 30 ore 20:00

 

https://www.leganavale.it/molfetta

https://www.facebook.com/lnimolfetta/?locale=it_IT