loader image

Molfest

ASSOCIAZIONE MOMIJI

 

Il giapponese è una lingua assolutamente affascinante ed è anche un’importante chiave d’ingresso alla comprensione della vita quotidiana del Giappone e dei vari aspetti della sua cultura, dai più elevati ai più semplici.

Momiji, centro di lingua e cultura giapponese, nasce dal desiderio di riunire gli appassionati del Giappone e della sua cultura, al fine di approfondirla, promuoverla e diffonderla. Organizza lezioni di lingua, di disegno manga e svariati incontri o laboratori relativi ad aspetti noti e meno noti della vasta cultura giapponese quali, ad esempio, usanze, tradizioni, cucina ecc.

Il centro è a Bari, ma si occupa di programmare eventi a tema, mostre artistiche, dibattiti e tanto altro anche in altre parti d’Italia. Dal 2007, anno in cui Momiji ha cominciato la sua attività, sono infatti tantissimi gli incontri di cultura giapponese proposti, organizzati sia in sede, sia presso librerie e cinema (Feltrinelli, Mediateca Regionale Pugliese, Cinema ABC, Multisala Galleria, ecc.), sia presso eventi regionali e nazionali, a volte come ospite, a volte come co-organizzatore con il settore “Mondo Japan”. Uno dei primi eventi realizzati per il grande pubblico è stato “Cosplay Zone”, presso il Parco Due Giugno a Bari.

I corsi e le lezioni (in sede ed online) sono tenuti da esperti insegnanti giapponesi ed italiani. Momiji si avvale inoltre della collaborazione di numerosi professionisti ed appassionati che mettono a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze per incontri volti all’approfondimento di argomenti specifici della cultura giapponese.

Momiji partecipa a questa prima edizione di MOLFEST  con diverse interessanti attività legate alla lingua ed alla cultura giapponese.