loader image

Molfest

Alessandro De Donato

Alessandro De Donato, classe 1996, dopo gli studi presso il liceo artistico “G. De Nittis” consegue il diploma accademico all’Accademia di Belle Arti di Bari. 

Ha partecipato a diverse mostre collettive tra cui “Il topo in giallo”, dedicata a Mickey Mouse e tenutasi presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno.

È stato selezionato per partecipare al workshop di fumetto autobiografico con Zerocalcare, con la pubblicazione finale del lavoro svolto durante il corso.

Ha frequentato il Corso Professionale di Fumetto presso la scuola Pencil Art nella sede di Bari e sta portando nelle scuole primarie, insieme a un attore e un pianista uno spettacolo dal titolo “la storia di Babar, il piccolo elefante”, disegnando dal vivo.

Con l’orchestra sinfonica della città metropolitana di Bari ha portato in scena lo spettacolo “Favole in gamba” disegnando dal vivo: Pierino e il lupo di Serghej Prokofiev e Lo scoiattolo in gamba di Nino Rota su libretto di Eduardo De Filippo.

Sta disegnando un libro illustrato per bambini tratto dal cavaliere errante di Tommaso Traetta, per il festival dedicato al noto compositore di Bitonto.

Altre collaborazioni, con relative future pubblicazioni di fumetto, sono in corso con la giovane realtà editoriale indipendente romana: “Kall Edizioni “, con la quale ha pubblicato il primo volume di una trilogia noir a fumetti come disegnatore.

Inoltre è membro del collettivo Sed Comics con il quale sta lavorando ad un progetto antologico.