loader image

Molfest

Andrea Rock & The Rosko’s

 
 

 

 

I Rosko’s nascono disco graficamente nel 2003, con l’ep “Most Like The Struggle Of Death”, attraverso il quale presentavano il loro suono a metà strada tra il metal più classico e l’horror punk di stampo Misfits. 

 

La copertina di quel primo mini album fu disegnata da un allora giovanissimo Sergio Gerasi, oggi celebre autore di fumetti e graphic novel (Dylan Dog, Un romantico a Milano…), all’epoca attivo sulle pagine di Lazarus Ledd, tracciando già una linea di collegamento tra la musica dei Rosko’s e il mondo del fumetto.

 

Nel 2007 pubblicano il full lenght “Angel with single wing”, un concept album basato sul manga di Kaori Yuki “Angel Sanctuary”, sempre con Gerasi ad occuparsi dell’artwork d’ispirazione horror/anime.

 

C’è una sorta di filo rosso che lega le vicende dei protagonisti dei manga e i fan dei Rosko’s e dell’allora nascente scena emo/rock (My Chemical Romance, Bullet For My Valentine, Avenged Sevenfold): il senso di alienazione e rifiuto delle norme sociali.

 

Il 2023 è l’anno del ritorno con due nuovi brani: “Please Save My Earth”, un omaggio a “Proteggi la mia terra” e “Another Day To Slay” è dedicato a “Demon Slayer”. Il primo è uno shojo fantascientifico realizzato da Saki Hiwatari tra gli anni ’80 e ’90, diventato un grande cult e pietra miliare del manga. Il secondo è invece uno shonen ed è uno dei più grandi fenomeni recenti per il fumetto giapponese, con milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

 

La band si esibisce sul prestigioso palco di Lucca Comics & Games il 5 novembre 2023 e da quel momento riprende l’attività dal vivo, sia in contesti di club che in fiere del settore pop culture.

 

Il 31 maggio 2024 la band pubblica un nuovo singolo “Yeagerists”, questa volta dedicato al titolo manga/anime “Attack On Titan”. La scelta di questa reference è dovuta alla dimensione polito-sociale dell’opera grazie alla quale i Rosko’s possono esprimere il loro punto di vista sulla società moderna e sull’assurdità dei conflitti mondiali, capaci solo di generare altra sofferenza all’umanità.


Rosko’s:


Andrea Rock: voce

Riccardo Costarelli: chitarre

Andrea “Kappa” Costantini: basso

Alessandro Tognoli: batteria


Instagram: @roskosmetalpunk

Facebook: /roskosmetalpunk